“Survey – Cuba: sviluppo del mercato cubano”
egione del Veneto – POR FESR 2014-2020
BANDO PER IL SOSTEGNO ALL’ACQUISTO DI SERVIZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DA PARTE DELLE PMI
ASSE 3 “COMPETITIVITA’ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”
Obiettivo specifico “incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi” Azione 3.4.2. “ incentivi all’ acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI” DGR n.1849 della Regione Veneto
A fronte di una spese di 16.000,00€ la Regione Veneto ha erogato un sostegno di 8.000,00€ quale incentivo per l’internazionalizzazione in favore delle PMI.
CONTENUTI E OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO
La società Survey Consulting con sede in Malcesine (Vr) è strutturata per offrire ai propri clienti un servizio globale e completo di assicurazione contro i danni diretti ed indiretti, che si possono verificare in occasione del trasporti sia interni che internazionali di merci, agendo sia direttamente che tramite provati ed affidabili corrispondenti.
Survey Consulting Srl svolge attività di commissario di avaria e si occupa della stesura di elaborati peritali e altresì dello svolgimento di pratiche inerenti la gestione di sinistri per conto dei clienti mandanti e all’elaborazione di dati e ricerche assicurative.
Essa presenta un tessuto organizzativo aziendale solido, composto da un team di professionisti con specifiche competenze nei settori ad essi dedicati.
La società aveva come obiettivo l’ampliamento dei proprio business a Cuba e a tal fine era interessata a collaborare con società ed agenzie cubane che si occupano di esportazione di merci da Cuba all’Europa.
Lo scopo del progetto di internazionalizzazione, pertanto, era volto alla raccolta di informazioni, alla negoziazione e all’eventuale conclusione di accordi di collaborazione contrattuale con agenzie governative cubane che svolgono attività nel medesimo settore di Survey Consulting Srl , per attivare una sinergia nella gestione delle pratiche di commissariamento d’avaria e nella relazione delle perizie per i sinistri in materia di trasporto.
ATTIVITA’ SVOLTE
Il progetto aveva l’obiettivo di supportare la direzione della società Survey Consulting srl nel miglioramento del processo di internazionalizzazione attraverso un percorso di consulenza relativo a:
1) la preparazione e l’approfondimento di tutti gli aspetti basilari della contrattualistica internazionale, sia nella fase di negoziazione, sia di formazione del contratto e nella fase successiva della eventuale risoluzione delle controversie;
2) l’approfondimento di temi giuridici connessi con la natura pubblicistica dell’agenzia governativa cubana, potenziale partner di Survey Consulting Srl;
3) l’esame delle varie possibili forme di collaborazione, nello specifico settore di trasporti ed assicurativo, previste dalla disciplina cubana, analizzando pro e contro delle specifiche soluzioni.
In particolare il percorso si è articolato in due fasi operative diverse, corrispondenti ai due voucher richiesti:
1. Primo step (Voucher B.2.)
Durante questa prima fase è stato fornito un servizio di consulenza ed assistenza relativamente a:
a) supporto nella redazione di contrattualistica internazionale e/o convenzioni con agenzie dedite alla gestione di trasporti di merci da e per Cuba;
b) studio ed analisi delle modalità di collaborazione con agenzie governative cubane;
c) studio e elaborazione di accordi e/o convenzioni con agenzie di assicurazione per il trasporto di merci da e per Cuba;
d) analisi delle procedure burocratiche necessarie per predisporre un business di import/export, relativamente al trasporto di merci da e per Cuba;
e) affiancamento all’azienda nell’attività di elaborazione di accordi contrattuali.
Questa fase è stata caratterizzata dall’approfondimento della situazione giuridica contrattuale del mercato cubano, al fine di soffermarsi sulle più attinenti forme di collaborazione con le agenzie cubane proposte al mercato locale.
Tale disamina ha permesso di individuare le peculiarità dell’ordinamento giuridico cubano e di valutare in relazione a ciò gli strumenti giuridici utilizzabili, tra i quali sono stati individuati la stipulazione di joint venture contrattuali e joint venture societarie.
Le prime sorgono attraverso la stipulazione di uno o più contratti collegati, che regolano ruoli e responsabilità di ciascuna società, ma non danno origine ad un nuovo soggetto giuridico; le joint venture societarie, invece presuppongono la costituzione di una società ad hoc mista, cioè partecipata dai coventurer e controllata in questo caso, anche dal governo cubano. Va infatti osservato che la disamina ha consentito di far emergere che il mercato cubano è sottoposto ad un rigido controllo governativo, e che la presenza statale, è immanente in tutte le strutture ed attività imprenditoriali.
Ciò nonostante, il governo cubano, attraverso le relative agenzie si è dimostrano interessato ad una collaborazione con Survey Consulting Srl anche in relazione alla materia della formazione del personale specializzato in sinergia tra le varie agenzie.
2. Secondo step (Voucher C.1.)
In questa seconda fase progettuale è stato inserito in azienda, in via temporanea, un Temporary Export Manager (TEM) dotato di competenze specifiche in ambito giuridico e in campo internazionale. A tal proposito si è identificata la figura dell’Avv. Elena Zambon, partner e co-founder dello Studio Legale Tributario Casalini e Zambon, che da oltre 20 anni di occupa di assistenza e consulenza legale in materia societaria, sia in Italia che all’estero, con particolare attenzione per i processi di internazionalizzazione delle imprese.
In questa specifica fase del progetto, l’Avv. Elena Zambon ha accompagnato la governance aziendale nella concretizzazione ed approfondimento di quanto appreso ed elaborato nella prima fase, e quindi nella strutturazione e predisposizione degli accordi di collaborazione con le varie agenzie cubane interessate al progetto.
L’obiettivo che la società Survey Consulting Srl si era prefissata era quello di instaurare prima, e rafforzare poi, i rapporti commerciali con le corrispondenti agenzie cubane al fine di creare una collaborazione Italia – Cuba volta ad accrescere un bacino di clientela acquisibile attraverso il processo di internazionalizzazione. Pertanto l’approccio commerciale, supportato e guidato da un professionista legale, ha consentito di affrontare in modo organizzato ed efficace le problematiche connesse allo sviluppo del nuovo business e di risolvere le eventuali problematiche connesse al superamento delle barriere d’entrata cubane, che diversamente gestite avrebbero comportato la perdita di un’opportunità di business per Survey Consulting Srl.
Grazie a questo progetto, inoltre, la Survey Consulting Srl ha avuto la possibilità di analizzare le varie forme di collaborazione con le agenzie cubane permettendo tra l’altro di aumentare la conoscenza giuridica del personale interno nella gestione e negoziazione dei contratti internazionali, sottolineando l’importanza di una corretta contrattualizzazione degli accordi raggiunti ai fini di prevenzione di contenziosi.
In merito alle tempistiche di svolgimento del presente progetto, le attività sono state sviluppate nell’arco di 6 mesi e sono state suddivise come segue:
- a) Fase 1 – durata di circa 2 mesi (Voucher B.2.)Nel periodo da dicembre 2017 a gennaio 2018, la società è stata affiancata dall’Avv. Elena Zambon, la quale si è occupata di analizzare i vari aspetti connessi alla contrattualistica internazionale, con particolare riguardo per la contrattazione con agenzie governative cubane e per gli adempimenti necessari per creare un nuovo business in territorio cubano.
-
b) Fase 2 – durata di circa 4 mesi (Voucher C.1.)
Questa fase, iniziata nella prima metà del mese di febbraio 2018, si è conclusa a giugno 2018. Durante questo periodo, Survey Consulting Srl è stata affiancata on the job dal professionista nella gestione della fase preparatoria alla negoziazione secondo le risultanze emerse nella prima fase, approfondendo i temi relativi con incontri di approfondimento verifica e condivisione della informazioni raccolte, formazione e specializzazione del personale italiano. Grazie al supporto esterno, Survey Consulting Srl è stata guidata nella predisposizione della documentazione a contenuto giuridico utile e rilevante per la disciplina dei rapporti in un contesto internazionale quale quello cubano, con modalità e procedure create ad hoc, secondo le esigenze e direttive emerse nei primi due mesi di attività.
RISULTATI RAGGIUNTI
Per quanto riguarda gli obiettivi del progetto che sono stati raggiunti attraverso lo svolgimento delle attività, è possibile osservare come sia stato possibile coinvolgere alcune agenzie governative cubane, nella fase delle trattative e nella negoziazione, tra le quali si segnala:
- - Cubacontroll Sa che opera in tutti i porti e città più importanti di Cuba. Essa è dedita al controllo dei prodotti di importazione, esportazione, da e per Cuba; al recupero di merci danneggiate o disperse; all’erogazione di servizi doganali.
-
- Esicuba, Seguros Internacionales de Cuba s.a. società a capitale interamente pubblico e socia di Cubacontrol s.a.
Esicuba s.a è leader nel mercato cubano nel settore assicurativo, offre una protezione efficace a società e gruppi societari nazionali ed esteri che operano nel territorio cubano.
Attualmente, tale società desidera aumentare il proprio business verso paesi esteri, rafforzando le intese con aziende operanti nei mercati di Londra e dell’Europa continentale ed è pertanto, attraverso la controllata Cubacontrol s.a il punto di riferimento per il progetto di internazionalizzazione.
È stata inoltre approfondita la possibilità di stipulare accordi commerciali in convenzione a supporto dell’attività del Porto di Mariel, che posto a circa 50 km dall’ Avana è sede strategica per l’esportazioni e l’importazioni di merci. Nel 2014, infatti, il governo cubano ha creato nei pressi del porto una Zona Speciale di Sviluppo (ZED) finalizzata allo sviluppo dell’industria locale e del commercio, ed ha approvato la Ley de Inversión Extranjera che, oltre a offrire benefici di varia natura agli investitori esteri, ha ridotto gli ostacoli all’importazione di macchinari per l’industria, che già oggi rappresentano circa un terzo dell’export italiano verso Cuba. Si attende pertanto che gli incrementi dei traffici di merci generati da questa nuova disposizione favoriscano il successo del progetto e del nuovo business di Survey Consulting sul mercato cubano.
Infine, grazie al presente progetto, la società Survey Consulting Srl è riuscita ad inserirsi nella realtà del mercato cubano, cosa che le permetterà di implementare i contatti con i nuovi clienti, fornire un miglior servizio agli esportatori italiani ed incrementare i suoi affari.